La rete sentieristica

clicca sull'immagine per ingrandire

Rilevazione e descrizione dei percorsi a cura di Marco Caparello e Emma Ossi – www.kaps.it

TOP201: itinerario principale (Via dei Pellegrini) che parte dal Castello di Rivoli e raggiunge lo Stagno Pessina e il Roc Pera Grossa nel Comune di Rosta; proseguendo nel bosco al confine dei Comuni di Reano e Buttigliera Alta scende nei pressi di Roc Bufi portandosi quindi sul versante settentrionale del Monte Cuneo ove scenderà nei pressi di Roc ‘d Bagiacu sino alla chiesetta romanica di San Pietro in Avigliana.

TOP201A: itinerario secondario che discende nel Comune di Buttigliera Alta in località Madonna dei Boschi transitando nei pressi di Cascina Nuova e dell’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, raggiunge l’altura ove s’innalza la Torre Bicocca; proseguendo in panoramica zona di campagna risale verso la SP Rosta-Avigliana nei pressi della Scuola Elementare di Buttigliera Alta per salire alla Località La Truna di Buttigliera Alta.

TOP201B: itinerario secondario nel Comune di Reano che taglia il versante orientale del Moncuni in zona Fontana Moncuni per risalirlo sino a giungere il Col Bouchet; su un affascinante itinerario di cresta verso nord transitando nei pressi di Pera Luvera fino al Roc ‘d Bagiacu.

TOP202: itinerario principale (Dora-Sangone) che partendo dal Parco del Castello di Rivalta di Torino e transitando nei pressi di Cascina Rifoglietto, Truc Castellazzo e Frazione Roncaglia risale la Cresta Grande tra vigneti della Regione Corbiglia di Villarbasse collegandosi all’itinerario TOP201 nei pressi di Cascina Pozzetto nel Comune di Rivoli.

TOP202A:
itinerario secondario nell’ambiente del Monsagnasco partendo dalla Frazione Roncaglia di Villarbasse raggiungendo, attraverso il bosco del versante occidentale, la Pera Crusà; percorrendo il bosco discende il versante settentrionale sino al piano di campagna nei pressi della Cascina Pitara; giunto nell’impluvio del Rio Garosso di Rivalta lo risale in direzione est.

TOP203: prosecuzione settentrionale dell’itinerario TOP202 transita nei pressi delle campagne di località Borgo Nuovo di Rivoli sino a giungere i pressi degli svincoli autostradali; da questo punto portandosi obbligatoriamente su Corso De Gasperi si attraversa la barriera composta da SS25, Autostrada e Ferrovia portandosi nella campagna del Parco del Ghiaro lungo la Dora Riparia; il sentiero arriva nel Comune di Alpignano.

TOP204:
itinerario secondario che diparte poco oltre la Cascina Rifoglietto, transitando nei pressi della sommità del Truc Bandiera per scendere a margine delle campagne di Cascina Ronco; attraversato il paese di Villarbasse l’itinerario prosegue in Regione Vigne alla Fontana Tre Lose raggiungendo le campagne di Regione Camporosso; da qui l’itinerario si congiunge con il TOP201 attraverso la campagna intorno alla Rocca Sgaroira.

TOP205:
itinerario secondario che collega la zona di Rivoli Borgo Nuovo con Sant’Antonio di Ranverso, percorrendo la zona chiamata Perosa di Rivoli; raggiunto il Comune di Rosta a poca distanza dal tracciato ferroviario lo attraversa alla Stazione portandosi nei pressi di Cascina Invers; si giunge a breve distanza dall’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso affacciandosi sulla Val di Susa; da qui risalendo un breve tratto asfaltato raggiunge l’itinerario TOP201A.

TOP206:
itinerario secondario che parte dal TOP202 nei pressi di Cascina Rifoglietto e, dirigendosi verso la Valletta di Prà Basse, termina attestandosi alla partenza del sentiero TOS454.

TOS454:
itinerario secondario che prosegue il precedente sentiero risalendo la Costa Baronis e transitando nei pressi di Pera d’le Sacoce, raggiunge la località Vigne di Reano; nei pressi di un Pilone Votivo si scende in una valletta scavata da alcuni rii; si risale alla SP Trana-Reano e al versante settentrionale del Monte Cuneo. Proseguendo in cresta si ricollega all’itinerario TOP201B.